Gesa CAI

Sottosezione CAI Milano – Quartiere Gallaratese

My Calendar

Eventi in Settembre 2024

• Monte Corbenas (2578 m)

Categoria: Escursionismo Monte Corbenas (2578 m)

14 Settembre 2024

Attività Sociale ESCURSIONISMO
    NB: Uscita da confermare in base alle previsioni
    La conferma gita verrà comunicata per SMS/WhatsApp ai partecipanti iscritti

Il monte Corbernas si trova sulla catena montuosa che delimita la parte meridionale della conca del Devero e l’escursione si svolge proprio nell’area di salvaguardia del Parco Naturale Veglia e Devero. L’itinerario si sviluppa passando dal caratteristico villaggio di Crampiolo per passare ai laghi del Sangiatto e alla Bocchetta di Scarpìa che, tramite il sentiero walser, mette in comunicazione la zona del Devero con la valle Antigorio.  Il panorama dalla vetta è splendido sulle cime che contornano la conca del Devero: il Cervandone, la punta della Rossa, il Pizzo Crampiolo e più ad est la Punta d’Arbola; ma arriva anche al monte Leone e al più lontano Fletschorn.

• Punta Cristalliera (2801m)

Categoria: Escursionismo Punta Cristalliera (2801m)

28 Settembre 2024

Attività Sociale ESCURSIONISMO
    NB: Uscita da confermare in base alle previsioni meteo
    La conferma gita verrà comunicata per SMS/WhatsApp ai partecipanti iscritti

Itinerario classico molto frequentato, vario e con scorci panoramici dove, con un po’ di fortuna, si possono avvistare camosci, marmotte e varie specie di volatili.
    Attenzione: la strada sterrata per il Rif. Selleries può essere in cattivo stato e, quindi, occorre lasciare l'auto lungo la stessa e allungare la gita.

Accesso: da Pinerolo seguire la S.S. 23 fino a Depot, qui imboccare la S.P. 172 e seguirla fino a poco prima della fontana di Prà Catinat (circa 8 km), qui si imbocca una strada sterrata a destra che termina nella conca del Rifugio Selleries (5 km).

Descrizione salita: Dal parcheggio del Rifugio del Selleries, 2023 m., si imbocca il sentiero n° 339 a monte della struttura. Si attraversano dei prati (traccia poco evidente), ci si immette in una stradina che conduce al torrente di Malanotte. Lo si guada e si abbandona subito la stradina per  inerpicarsi sul ripido pendio. Terminati i tornanti, presso il bivio per il Lago Laus - 339 A, 40’, si svolta a sinistra (indicazioni Lago Manica) e si arriva su un costone, con vista sul Lago Laus. Si prosegue con un lungo mezzacosta in leggera salita al termine del quale vi è una cascatella, superarla (attenzione, breve tratto EE su rocce anche bagnate) e giungere così al lago della Manica, m. 2365, 1.10 ore dal rifugio.
    Superare l’emissario del lago, costeggiarlo e proseguire la salita lungo una zona di prati con grossi massi. Dopo il sentiero diventa ripido e su pietraia; dopo un tratto su grossi blocchi si giunge infine al Colle superiore di Malanotte m. 2616, 1.55 ore dal rifugio. Attenzione: fino al colle l'itinerario è segnalato con tacche bianco - rosse; al colle, dove termina il 339, finiscono anche le tacche.